La rendicontazione ESG volontaria per le PMI: superflua o strategica?

Dal contesto, alla strategia, al reporting ESG

Quando

Martedì 14 ottobre 16:30 / 17:30
online su ZOOM

Iscrizione GRATUITA

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

La direttiva europea UE 2025/794 c.d. «stop the clock» ha sostanzialmente eliminato gli obblighi di rendicontazione ESG per le PMI italiane, ma per la fattibilità di progetti di investimento con le banche e la tenuta dei rapporti nelle filiere produttive con i grandi clienti, un modello di gestione consapevole dei rischi strategici ed operativi ESG, rappresenta un requisito fondamentale da rendere pubblico.

Come trasformare l’obbligo di rendicontazione ESG nella dimostrazione della potenziale continuità e crescita di valore del business dell’impresa?

Vogliamo fornire ai direttori finanziari, controller e responsabili dei sistemi qualità sicurezza ambiente delle PMI una sintetica rassegna delle precondizioni e dei principi per redigere un report volontario V_SME. Vogliamo inoltre mostrare come la rendicontazione di un bilancio sia possibile in modo semplice e veloce con uno strumento dedicato alla raccolta dati e al reporting.

I NOSTRI ESPERTI

SPEAKERS

Andrea Pieracci

ESG RATING

Formazione, Finanza e controllo direzionale per lo sviluppo sostenibile PMI

Enzo Faloci

Dott. Comm. Faloci & Partners

Cooperazione allo sviluppo sostenibile ed internazionalizzazione PMI

Claudia Franceschelli

Qualita’ x Competere

Sistemi di gestione. Valutatrice sul modello Rating ESG “Gif”

Francesco Gessoni

ESG RATING

Sistemi e automazione dati e reporting

Francesco Vingiano

Envify

Innovazione digitale e sostenibilità

Learn

Di cosa parleremo:

  1. “Quali sono i principi e le responsabilità di gestione per una dichiarazione di sostenibilità affidabile e credibile che testimoni una corretta pianificazione ed implementazione dei criteri ESG nell’impresa?
    Il bilancio volontario V_SME come risultato finale di un modello di pianificazione e controllo strategico evoluto dell’impresa.”

  2. “La selezione dei rapporti di fornitura  delle grandi imprese  multinazionali  secondo i parametri  ESG. Quali rischi per le piccole imprese? Quali connessioni tra dichiarazione di sostenibilità, bilancio di esercizio e business plan?

  3. “Cosa manca all’azienda certificata sui sistemi ISO di gestione qualità, ambiente, sicurezza per rendicontare la propria sostenibilità ESG? Come trasformare una relazione di impatto della società Benefit in un bilancio volontario ESG attendibile per i rating bancari? “

  4. “Dati ESG: come raccoglierli in azienda, strumenti digitali e soluzioni software (con demo ENVIFY)”

PASSA ALL’AZIONE

Registrati per partecipare!
E’ GRATIS