IL FIDO CONSAPEVOLE

Il corso si pone come obiettivo quello di sensibilizzare le figure preposte alla gestione della relazione, allo sviluppo ed alla valutazione delle relazioni creditizie sulla necessità di individuare nell’attuale contesto macroeconomico e microeconomico di riferimento quelle opportunità di sviluppo commerciale in ottica creditizia, tenendo comunque in considerazione le valutazioni di best practice da effettuare per un corretto presidio della posizione.

In definitiva, lo scopo è quello di far coniugare la necessità di cogliere le opportunità di un sano sviluppo sul lato credito che il contesto permette con i giusti presidi che sono alla base di una adeguata valutazione del merito creditizio.

Il corso si rivolge ai gestori ed analisti retail e corporate, preposti di filiale, responsabili commerciali, responsabili area crediti. Durata: 2 giorni

LA VALUTAZIONE DEI GRUPPI AZIENDALI

LA VALUTAZIONE DEI GRUPPI AZIENDALI

Individuare i rischi legati all’affidamento di imprese che fanno parte di gruppi aziendali è spesso un esercizio complesso perché i modelli di collaborazione formali e informali tra imprese evolvono continuamente. Il corso consente ai partecipanti di comprendere e...

LA VALUTAZIONE PROSPETTICA E MERITO CREDITIZIO

LA VALUTAZIONE PROSPETTICA E MERITO CREDITIZIO

I nuovi standard EBA in materia di Non Performing Exposures e Forborne Exposures e gli standard AQR impongono alle banche di valutare i flussi di cassa prospettici delle imprese atraverso lo strumento del business plan, la cui utilità si manifesta anche per valutare...